DL PA BIS : «importante il nostro contributo per scuole paritarie e giudici onorari»
Il dl interviene per rendere più efficiente e più efficace l’operato dell’amministrazione: dalla cabina di regia per la crisi idrica alla determinazione dei LEP, dal riparto delle risorse per le reti oncologiche e il sistema sanitario alla semplificazione delle procedure per fronteggiare i rincari dei materiali per la realizzazione delle opere pubbliche.
Il contributo importante di #NoiModerati riguarda, tra gli altri, quello di una sempre più autentica equiparazione fra scuola pubblica e istituti paritari in merito al personale docente: abbiamo chiesto l’acquisizione dell’abilitazione per i docenti con tre anni di servizio, riconoscendo pari dignità all’insegnamento nelle #scuoleparitarie e in quelle statali.
Anche per i docenti delle paritarie si avrà l’abilitazione dai percorsi universitari, e l’insegnamento sarà considerato per tre anni requisito valido per il mantenimento della parità da parte della scuola dove insegnano.
Altro tema fondante per #NoiModerati è quello dei #magistrationorari: sono quasi 5mila, su di loro grava il 50% delle sentenze italiane, il 90% delle udienze penali monocratiche e la quasi totalità delle tutele delle interdizioni e delle inabilitazioni; sono loro che ci permettono di superare le procedure di infrazione che ci arrivano dall’Europa.
E a loro sono stati negati per anni diritti quali una trasparente gestione delle ferie, della maternità, dei permessi, di tutto quanto afferisce l’ambito previdenziale.
Con il contributo dato da #NoiModerati a questo decreto si delinea il regime previdenziale da applicare ai magistrati onorari confermati.