Residenza nuovi nati : con l’accorpamento dei punti nascita serve mantenere vivo il legame con i piccoli comuni
La proposta di legge di Noi Moderati, a prima firma di Ilaria Cavo, che permette ai genitori di indicare il loro comune di #residenza sul certificato dei propri figli (e non solo il comune dove è avvenuta fisicamente la nascita di quest’ultimi) sta ottenendo molto consenso anche da parte degli altri partiti di maggioranza, che stanno presentando Pdl che condividono la stessa finalità. Un segnale positivo per il nostro gruppo che ha indicato questa proposta di legge come prioritaria.
L’obiettivo è quello di valorizzare i nostri territori e di mantenere vivo il legame con quei piccoli comuni che, con la chiusura di punti nascita, perderebbero formalmente abitanti rischiando ulteriore #spopolamento.
Siamo certi, anche a seguito di un’interlocuzione positiva con i ministeri interessati, che si possa lavorare a un testo comune che metta a segno l’obiettivo di fondo, portando avanti una proposta normativa che ci auguriamo possa avere la massima condivisione o individuando un veicolo normativo anche più rapido, che possa cogliere questa istanza.