Psicologo di base, On.Cavo : «supporto per chi non si può permettere cure private»
Una proposta di legge per istituire lo #psicologo di base.
Noi Moderati l’abbiamo depositata e presentata oggi alla #Camera dei #deputati nella consapevolezza che troppe famiglie, soprattutto troppi giovani, stiano rinunciando a un supporto perché non riescono a permettersi cure private.
La proposta, a costo zero, prevede che sia il medico di famiglia, dove ravvisata la necessità, a indirizzare il paziente allo psicologo di base che dovrà prenderlo in carico e prevedere un percorso dietro pagamento di un ticket.
Il servizio sanitario nazionale dovrà predisporre un albo con gli psicologi iscritti da almeno tre anni all’ordine. È previsto un monitoraggio dello stesso Servizio Sanitario Nazionale.
Durante la presentazione, in cui ho illustrato, insieme al presidente Lupi, all’onorevole Foti e alla psicologa Rita Parsi, gli aspetti tecnici della legge, ho precisato che il ministro alla Salute Schillaci, rispondendo a un Question Time di Noi Moderati sul tema, aveva dato ampia apertura.
Poteremo avanti con convinzione la proposta di legge sperando in un confronto costruttivo e nella più ampia condivisione in #parlamento