Maurizio Lupi: tutta la mia solidarietà al ministro #Valditara per le minacce e gli insulti di cui è stato fatto oggetto.
Oltre alla gravità di questo linguaggio violento, trovo irresponsabile la benzina sul fuoco che molti stanno gettando su episodi oggettivamente gravi ma che vanno proprio per questo giudicati e sanzionati nella loro fattualità e non usati come pretesto per infiammare le scuole con allarmi su un fascismo risorgente che è tutto e solo nelle intenzioni di chi vuole strumentalizzare la scuola come terreno di scontro ideologico sino alla violenza.
Le scuole sono luoghi di istruzione e di educazione e, non palestra politica di chi cerca rivincite per un’egemonia ormai perduta. Chi ha vissuto gli anni Settanta ha già visto questo film, si comincia con il pretesto dell’antifascismo militante e si finisce inevitabilmente nella violenza diffusa. È responsabilità di tutti, soprattutto degli uomini e delle donne delle istituzioni, fermare questa spirale che dalle parole inesorabilmente arriva ai fatti