On.Bicchielli : «conferire ai caduti di Nassiriya la Medaglia d’Oro al Valore Militare»
#Nassiriya – Sono trascorsi 20 anni, ma non dimentichiamo, non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo dimenticare: 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni; e 20 feriti. Come non dimentichiamo il contingente che da quelle macerie ha avuto il compito di ricostruire subito dopo l’attentato.
Dimenticare il passato significa compromettere il futuro, e la memoria dei caduti è un prezioso patrimonio indivisibile di tutta la comunità nazionale.
Ecco perché gruppo #Noimoderati abbiamo presentato una proposta di legge, prima firma dell’onorevole Pino Bicchielli e dell’onorevole Ilaria Cavo, affinché vengano assegnate le medaglie d’oro che per troppo tempo sono state negate alle vittime.
Oggi, nell’aula della commissione #Difesa, abbiamo collocato una targa in memoria dei nostri eroi caduti a Nassiriya durante l’operazione Antica Babilonia. C’erano anche i familiari dei caduti; ha suscitato molto stupore la loro compostezza, dignità e serenità. Per onorare il sacrificio e la memoria dei nostri caduti, abbiamo un compito chiaro: dobbiamo perseverare nel nostro quotidiano impegno di costruttori di un presente di libertà e prosperità per noi stessi e di un futuro sempre più sicuro, solidale e inclusivo per le generazioni future.
Pertanto, ora più che mai, l’Italia deve essere unita nella commemorazione di coloro che hanno sacrificato la vita per il Paese.