DL INFRASTRUTTURE, Lupi: approvato emendamento sul cruscotto logistica, più trasparenza per tutto il settore.
Grande soddisfazione per l’approvazione nelle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dell’emendamento al decreto Infrastrutture presentato da Noi Moderati che prevede l’istituzione, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica (CIGAL).
L’obiettivo è quello di aumentare la trasparenza nel settore attraverso una piattaforma che permetterà di verificare che le imprese e le cooperative con cui si intende stipulare un contratto siano in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi, anche verso i loro dipendenti.
Il Cruscotto funzionerà, insomma, come un indicatore dell’affidabilità della controparte, facendo dialogare i dati messi a disposizione dalle amministrazioni competenti, nel rispetto della privacy. Una norma richiesta da tempo da molti attori del settore, che permetterà di tutelare le aziende, le cooperative e i dipendenti, oltre a evitare fenomeni di evasione fiscale.
La gestione tecnica e informatica del progetto è affidata a Unioncamere.