On.Bicchielli, ” DL Coesione: “il principio dell’inclusione non è solo un obiettivo sociale ma anche economico e strategico”

Questo testo propone una riforma che punta allo sviluppo economico di tutto il territorio nazionale; si vuole esaltare il principio dell’inclusione che non è solo un obiettivo sociale, bensì economico e quindi strategico per tutto il Paese.
Puntare sulle leve di sviluppo, in particolare al Sud, vuol dire sfruttare il potenziale di crescita maggiore a livello nazionale.
#NoiModerati abbiamo sempre creduto che l’inclusione sociale, la coesione territoriale e la sussidiarietà fossero obiettivi cruciali per il futuro stesso del nostro Paese.
Ci sono programmi di investimento per 42 miliardi di risorse europee e 32 nazionali: 74 miliardi per ridurre i divari territoriali nei settori delle risorse idriche, delle infrastrutture per il rischio idrogeologico e la protezione dell’ambiente, dei rifiuti, dei trasporti e della mobilità sostenibile, dell’energia, del sostegno allo sviluppo e all’attrattività delle imprese, anche per le transizioni digitale e verde.
Sul lavoro viene rafforzata l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno introducendo il bonus giovani, il bonus donne in favore delle lavoratrici svantaggiate e il bonus ZES, sgravi contributivi finalizzati a includere le fasce sociali che ancora faticano a entrare nel mondo produttivo.