Soddisfazione per l’impegno preso dal ministro all’Ambiente, Pichetto Fratin, a rendersi partecipe delle iniziative di salvaguardia e a prendere in considerazione le eventuali proposte di rigenerazione del sito #LaBarbuta, secondo le proprie prerogative.
La questione era stata oggetto di una interrogazione scritta, da me presentata, e alla quale il ministro ha risposto con solerzia, e sollecitata dalle consigliere comunali di opposizione del Comune di #Ciampino, Anna Contestabile e @daniela_ballico , che da subito si sono adoperate per contrastare la collocazione di un centinaio di autodemolitori nella località al confine tra i comuni di Ciampino e Roma.
Nonostante, infatti, l’area ricada nel territorio di Roma Capitale, l’impatto diretto dell’inevitabile degrado ambientale sarebbe sugli abitanti di Ciampino, vista anche la densità abitativa intorno alla zona de ‘la Barbuta’, e sul cono di volo dell’aeroporto.
Non possiamo che ringraziare il ministro #PichettoFratin che si è reso disponibile ad intervenire laddove è mancato l’interesse e la sensibilità verso i cittadini degli Enti territoriali competenti e preposti alla tutela ed al rispetto dei vincoli culturali e paesaggistici.