Interrogazione stabilità sistema bancario, Giorgetti : «banche italiane livello soddisfacente»

Insieme al nostro gruppo di Noi Moderati abbiamo presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti sulla stabilità del sistema bancario dopo i recenti fallimenti negli Usa e in Svizzera.
Il ministro Giorgetti ci ha rassicurati dicendo che gli ultimi dati indicano che le banche italiane hanno un livello di capitale e di liquidità soddisfacenti, coerenti con quelli degli istituti europei; e anche che l’esposizione delle nostre banche nei confronti degli intermediari statunitensi e svizzeri è contenuta.
Ma ancora oggi assistiamo negli States al crollo in borsa della First Republic Bank: se le banche non fanno più economia reale e poi pensano di ricoprire le loro perdite o, peggio, di ammortizzare i loro rischi attraverso l’intervento statale, Io credo che questo Governo non lo debba più consentire. #NoiModerati insisteremo con Governo e maggioranza di Centrodestra affinché la commissione Banche venga istituita al più presto, perché ci sono ancora tante cose da chiarire.