Cavo : Asili nido gratis in Liguria

 

Via libera della Regione Liguria alla misura che, grazie ad uno stanziamento complessivo di oltre 8 milioni di euro, garantirà la gratuità degli asili nido.

Novità rispetto al passato:
• aumentano le risorse stanziate e i valori dei voucher;
• retroattività della misura, per garantire la copertura da settembre 2023 a luglio 2024;
• si amplia la platea dei beneficiari grazie all’innalzamento del tetto Isee fino a 35mila euro (del nucleo familiare oppure, in caso di genitori separati, del minorenne);
• per la prima volta le famiglie potranno chiedere il contributo anche nel caso in cui il figlio frequenti un nido privato (autorizzato);
• le famiglie potranno presentare la domanda anche prima dell’iscrizione del figlio al nido (da effettuare successivamente).

La misura sarà replicata anche per il 2024/25 con stanziamento analogo.
Il contributo riconosciuto alle famiglie per un massimo di undici mensilità sarà fino a 500 euro mensili (in relazione alle spese di frequenza sostenute) in caso di Isee fino a 30mila euro e fino a 300 euro mensili in caso di Isee maggiore di 30mila euro e non superiore a 35mila euro.
Le domande potranno essere presentate dal 15 febbraio prossimo e fino al 31 luglio 2024 attraverso la nuova piattaforma (‘bandi on line’ su www.filse.it) accessibile attraverso SPID / Carta di identità elettronica.

Una misura che davvero aiuta le famiglie nel compito impegnativo di essere genitore, favorisce il rientro a lavoro delle neo-mamme e incrementa il numero di bambini che potranno accedere ai servizi di prima infanzia.