On.Lupi : «l’unico modo per contrastare la corruzione è velocizzare la burocrazia»

Il modo più efficace per contrastare la #corruzione è semplificare le norme e rendere le procedure trasparenti al massimo, mentre è proprio nell’eccesso di burocrazia, nella sovrapposizione di diversi livelli di controllo, nella dilatazione dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni che si annida il malaffare.
Realizzare un’opera pubblica, una infrastruttura necessaria, in Italia troppo spesso richiede tempi biblici, con gravi danni economici e sociali. L’eccesso di #burocrazia non solo è inutile, ma è dannoso per due motivi: rischia di paralizzare il Paese, sia nel pubblico sia nel privato, e di aumentare i tentativi per “accelerare le pratiche” in modo disonesto.
È il momento della leale collaborazione di tutte le istituzioni con l’unico obiettivo di cambiare l’Italia e restituire ai cittadini la fiducia nelle istituzioni. Una seria semplificazione del Codice degli Appalti e della burocrazia, a tutti i livelli, è indispensabile per rendere più competitivo il nostro sistema economico.
Non è possibile che ogni volta che si va in questa direzione si agiti da qualche parte lo spauracchio della corruzione.