L’AI PER L’ATTIVITÀ LEGISLATIVA. IL PARLAMENTO ITALIANO È PIONIERE NEL MONDO
Attraverso audizioni di esperti e un viaggio negli Stati Uniti, nelle sedi delle società che sviluppano l’IA, come Microsoft, Amazon, OpenAi, Google e Meta, i deputati del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione di Montecitorio, guidato dalla presidente Anna Ascani e di cui è membro @ilaria_cavo di #Noimoderati, hanno avviato lo studio sulle possibilità offerte da questa tecnologia e sui rischi.
«Assieme al Congresso americano, siamo il primo parlamento a porsi il tema di come usare l’IA . Siamo stati la prima delegazione parlamentare a OpenAi. Ci è stata illustrata la possibile evoluzione dei programmi. Ad esempio, è stato chiesto al programma quali parlamentari, nel corso di una sessione di discussione, avessero usato metafore. E in pochi secondi il programma li ha individuati». @ilaria_cavo
In questo 2024 di presidenza italiana del G7 la Camera intende offrire un proprio contributo in relazione allo sviluppo dell’IA applicata al lavoro per la democrazia, anche chiamando a raccolta giovani sviluppatori in una grande ‘call’ pubblica orientata a raccogliere idee e progetti per il futuro.
clicca qui per leggere l’intervento